Che cos’è il turismo accessibile?

Da quando Thomas Cook ha programmato i primi tour, molte cose sono cambiate.

Il viaggio non è più in carrozza e i mezzi di trasporto stanno diventando più moderni.

Per questo motivo è necessario reinventare il turismo nei tempi moderni.

Sebbene continuiamo a svolgere il turismo tradizionale come il turismo ecologico , religioso e culturale, è tempo di includere nel servizio altre nicchie di mercato che abbiamo dimenticato: le persone con disabilità e gli adulti più anziani.

Che cos'è il turismo accessibile

Per offrire un servizio di qualità alle persone con disabilità e agli anziani, dobbiamo sapere cosa comporta un turismo accessibile.

Quindi, che cosa è il turismo accessibile? È il turismo specializzato nella progettazione di viaggi adattati in base al tipo di disabilità e ai bisogni di ogni persona. 

In altre parole, deve essere privo di barriere fisiche, barriere comunicative e sociali. In altre parole, l’intera catena del valore turistico (trasporti – hotel – attrazioni turistiche – escursioni – ristoranti) deve essere adatta per il pieno godimento con indipendenza e dignità. Piuttosto, il turismo accessibile è quello in cui tutte le persone, indipendentemente dalle loro condizioni, possono godere di pari opportunità.

Le barriere si trovano quando non vengono creati adattamenti o supporti per l’accessibilità. 

Queste barriere potrebbero essere solo per citarne alcuni: mancanza di rampe per le persone su sedia a rotelle; mancanza di un interprete della lingua dei segni per una persona con problemi di udito o addirittura mancanza di menu Braille per non vedenti.

Alcune persone nascono con alcune disabilità (sono davvero condizioni e noi come società le disabilitiamo non avendo ambienti accessibili) e altre le acquisiscono in qualsiasi momento della loro vita a causa di malattie o incidenti. Diciamo senza preavviso.

I tipi di disabilità includono:

  • Disabilità fisica: utenti su sedia a rotelle, mobilità ridotta a causa dell’uso di una canna o stampelle o altre condizioni, come la poliomielite o le malattie degenerative, tra gli altri.
  • Insufficienza visiva: cecità totale o ipovisione.
  • Compromissione dell’udito: persone sorde o con problemi di udito.
  • Disabilità intellettuale: sindrome di Down, autismo o paralisi cerebrale.
  • Persone di bassa statura o persone molto alte.

Ci sono altre condizioni da considerare come:

La gravidanza, le famiglie che viaggiano con passeggini, le persone che trasportano pacchi, malattie temporanee o una persona con la gamba in un cast .

turismo accessibile
turismo accessibile

Le persone con disabilità e gli adulti più anziani scelgono la destinazione in base all’accessibilità che offre e non per il costo del viaggio.

 Il primo impedimento si trova durante la pianificazione, poiché le informazioni offerte dalle pagine Web sono generalmente ambigue e obsolete e persino le pagine Web non sono generalmente accessibili a persone non udenti, non vedenti o ipovedenti. 

Altre volte, le agenzie di viaggio non sono a conoscenza del problema dell’accessibilità e possono offrire disinformazione.

La cosa raccomandata per un viaggiatore è contattare agenzie di viaggio o tour operator specializzati nel turismo accessibile o richiedere informazioni ad altre persone che hanno già visitato la destinazione. 

Le agenzie di viaggio o gli operatori turistici indicheranno se tale destinazione, attrazione o hotel è adattato in base alle esigenze della persona. 

Bene, una destinazione può essere adattata per una persona con disabilità fisica, ma non necessariamente per una persona con disabilità visiva. Il personale di queste aziende tende ad essere continuamente formato sulle disabilità, il che fornisce ai turisti fiducia e un servizio di qualità.

Il cinquanta percento del turismo accessibile è costituito dall’accessibilità dell’ambiente e l’altro cinquanta percento è intangibile, che non può essere valutato come il trattamento adeguato per le persone con disabilità e gli anziani.

Sebbene apportare le modifiche sia soggetto a problemi economici, troviamo alcuni vantaggi che elenchiamo di seguito: 

  1. Le persone con disabilità e gli anziani viaggiano sempre accompagnati.
  2. Questo gruppo di turisti viaggia in qualsiasi momento dell’anno.
  3. Tendono a pagare di più per un servizio che soddisfa le loro esigenze.
  4. Sono un effetto economico che si moltiplica, poiché a destinazione di solito richiedono servizi aggiuntivi come: acquisto di medicinali, noleggio di sedie a rotelle o compagni aggiuntivi.
  5. Migliora l’immagine della destinazione rendendola inclusiva o turistica per tutti.
  6. Di solito ripetono e raccomandano il viaggio se hanno avuto una buona esperienza.

Quasi tutti i vantaggi hanno un effetto moltiplicatore economico, che rende questo tipo di turismo una nicchia molto importante per includerlo nei nostri servizi.

Ora che abbiamo introdotto un po ‘cos’è il turismo accessibile, vuoi saperne di più?

Fonte: https://www.entornoturistico.com/que-es-el-turismo-accesible/

Vantaggi del turismo accessibile

Le agenzie di viaggio e i gestori delle destinazioni sono consapevoli che il turismo deve adattare permanentemente le proprie offerte e servizi per sopravvivere e prosperare.

Il turismo è in continua evoluzione per soddisfare i gusti del visitatore, per anticipare e adattarsi ai cambiamenti sociologici e geopolitici, all’innovazione tecnologica e alle nuove opportunità commerciali.

Turismo accessibile a tutti
Turismo accessibile a tutti

I turisti che vogliono e hanno bisogno di accessibilità quando viaggiano stanno iniziando a essere considerati un mercato di nicchia che offre importanti vantaggi per quelle destinazioni e compagnie che si preparano a servirli.

Questo mercato non è nuovo ma è stato servito male per molto tempo.

Ciò è dovuto in parte al fatto che il sistema dell’industria turistica non lo ha considerato un mercato meritevole e perché il settore non aveva imparato a soddisfare le esigenze di questo tipo di clienti. Tuttavia, i vantaggi offerti dal mercato del turismo accessibile sono molteplici:

1 – Il viaggio, sia a livello internazionale che nazionale, è in costante aumento,

Posizionando il settore turistico come una delle attività economiche più importanti al mondo.

Man mano che più persone viaggiano, la domanda di accessibilità aumenterà inevitabilmente ulteriormente.

Per competere nel mercato globale, i fornitori di servizi turistici devono rispondere alla diversità delle esigenze dei visitatori in tutti i collegamenti della catena, rendendo i servizi accessibili a tutti.

2 – Molteplicità di clienti.

Studi in Europa e in Australia supportano l’idea generale che le persone con disabilità hanno maggiori probabilità di viaggiare con i compagni.

Il “fattore di moltiplicazione” di almeno 0,5 volte può essere aggiunto per ogni viaggio di una persona con disabilità, quindi questo settore dovrebbe essere più attraente per l’industria del turismo.

D’altra parte, la base di clienti è generalmente più ampia della media, poiché comprende famiglie numerose o gruppi multigenerazionali.

3 – Riduce il fenomeno della “stagionalità“.

Attrarre turisti con disabilità può aiutare a combattere il fenomeno stagionale che alcune destinazioni sperimentano.

Una percentuale significativa di persone con disabilità non ha responsabilità lavorative, cosa che gli operatori turistici di alcuni paesi e destinazioni stanno iniziando a considerare di offrire prezzi speciali e offerte in periodi di bassa stagione.

4 – L’accessibilità deve far parte di tutti i prodotti e offerte turistici.

Lo status di “mercato di nicchia” alla fine diventerà il “mainstream” attraverso la fornitura di strutture e servizi progettati universalmente.

Saranno ancora necessari servizi specializzati per piccoli segmenti di visitatori con qualche tipo di disabilità grave o alto livello di dipendenza e sarà presente l’opportunità di mercato per nuove offerte turistiche con alti livelli di accessibilità o / e assistenza.

5 – Le destinazioni accessibili possono contribuire a migliorare la qualità della vita degli abitanti di questi luoghi.

L’accessibilità offre ulteriori vantaggi per le comunità in termini di maggiore qualità del servizio, sostenibilità e inclusione sociale.

Le organizzazioni non governative locali sono attori importanti che possono svolgere un ruolo chiave nella promozione e nel sostegno delle iniziative sul turismo accessibile.

6 – L’aumento della quota di mercato.

Servire e svuotare questo segmento di mercato migliorerà in modo significativo l’attuale quota di mercato, contribuendo ad aumentare i livelli di redditività delle società e rafforzare la base finanziaria delle società e delle destinazioni.

7 – Miglioramento dell’immagine aziendale.

Oltre ai vantaggi e alla sicurezza finanziari, migliora l’immagine del marchio offrendo un’immagine differenziale di destinazioni, aziende e servizi, che è così importante quando si tratta di “consegnare e attirare nuovi visitatori.