Ecoturismo e turismo sostenibile in Italia

Mentre i cittadini, le comunità e i paesi di tutto il mondo stanno diventando sempre più consapevoli dei loro ambienti, noi come comunità globale stiamo vedendo più risposte e sforzi che riconoscono che vogliamo e dobbiamo prenderci più cura del nostro pianeta. La maggior parte, se non tutti, gli aspetti della vita hanno un effetto sul benessere del nostro ambiente, molte industrie, pubbliche e private, stanno ora cercando di ridurre il danno che lasciamo sul nostro pianeta.

Ecoturismo e turismo sostenibile in Italia

Dalle infrastrutture migliorate come l’espansione dei sistemi di riciclaggio alla disponibilità sempre crescente di auto elettriche. Ogni industria ha la possibilità di fare la differenza, e questo sicuramente non esclude l’industria del turismo.

L’ecoturismo è la risposta dell’industria turistica all’essere responsabile del pianeta con cui vive e delle comunità con cui viviamo. SecondoLa International Ecotourism Society (TIES), la definizione di ecoturismo è “un viaggio responsabile verso aree naturali che preservano l’ambiente e sostengono il benessere della popolazione locale” e questa branca del turismo ha la speranza di ” integrare la sostenibilità “

Ecoturismo e sostenibilità in Italia?

L’ecoturismo mira a creare cambiamenti positivi nel mondo, in particolare quelli basati sul contributo agli aspetti ambientali, sociali, culturali ed economici delle destinazioni e delle comunità locali. Mira inoltre a proteggere il patrimonio naturale e culturale delle località. Considerando che, l’Italia ha 54 siti patrimonio dell’UNESCO , il più al mondo, sembra che l’ecoturismo sia necessario nel paese per preservare questi luoghi per le generazioni future.
Ecobnb , una comunità di viaggi online per il turismo sostenibile, spiega alcuni dei vantaggi che l’Italia ha visto attraverso l’ecoturismo e la sostenibilità.

Innanzitutto, i vantaggi economici sono stati visti in Italia attraverso il turismo sostenibile che ha fornito un boom di opportunità di lavoro nel paese. Per cui i locali hanno potuto lavorare nel servizio clienti, negli hotel o semplicemente aiutare con i trasporti, lavorando con le compagnie di taxi. Ma non sono solo vantaggi economici.

Dal punto di vista culturale, c’è stato lavoro dietro il sostegno allo sviluppo e, in definitiva, alla conservazione dei costumi tradizionali nel paese. Questo non solo aiuta queste comunità a finanziare le loro attività culturali, ma le protegge anche per i futuri turisti, rendendole più sostenibili.

Infine, i benefici sociali del turismo sostenibile. Grazie a queste entrate dal turismo nel paese, c’è stato un aumento delle infrastrutture, dalle strade rinnovate ai sistemi fognari migliorati. Ciò ha, di conseguenza, migliorato la qualità della vita nel paese e reso solo un luogo più attraente per i turisti da visitare.
L’ articolo di Ecobnb riassume affermando che attraverso il turismo sostenibile nel paese ha visto una crescita di qualità che ha permesso ai suoi siti del patrimonio di rimanere incontaminati e ben conservati.

Le migliori soste ecoturistiche in Italia?

Un grande esempio di ecoturismo in Italia, si trova nella già famosa destinazione turistica delle Cinque Terre in Liguria. Il progetto Cinque Terre sostiene una “iniziativa sostenibile” in cui i turisti si recano nella splendida località per conoscere l’impatto del turismo su piccole città come le Cinque Terre. Ci sono anche attività come aiutare i locali a costruire muri di pietra per le città per aiutare a preservare le loro case panoramiche.

Spostandosi appena a nord della Liguria nella regione piemontese c’è una fine diversa e più lussuosa del turismo sostenibile che mira a preservare una cultura del “slow food” in opposizione al fast food. Vistaterra, una società dedicata a fornire al turismo sostenibile la natura, la cucina e il patrimonio storico al centro, ha aperto il suo resort lo scorso anno. Forniscono camere di lusso per i loro visitatori e sostengono il movimento slow food, proteggendo la cucina tradizionale e regionale, mentre lavorano con fornitori e aziende locali.

All’altra estremità dell’Italia, c’è una storia simile in Sicilia. Come lo chiama Frommers , c’è una rinascita dell’eco e del turismo sostenibile in Sicilia. Gli stessi metodi agricoli locali nella zona esistono da secoli e ora questi agricoltori vogliono aprire le terre affinché i turisti possano capire e sperimentare i loro modi di vivere al di fuori della ricca terra. Numerose sono state anche le iniziative nell’area dedicate alla protezione della vita marina siciliana.

Infine, una piccola storia di una coppia sposata in Toscana che mostra che questa tendenza dell’ecoturismo in Italia si è davvero diffusa in lungo e in largo. Sadio e Donatella, una coppia che ha combinato i loro amori degli animali e della natura in una dimora di campagna nel Chianti, offrono ai fortunati visitatori che vengono, a fare rilassanti passeggiate a cavallo attraverso escursioni incontaminate nella campagna toscana.

Conclusione

In conclusione a tutto quanto sopra, sembra che questa tendenza relativamente nuova e potente del turismo si adatti perfettamente alla missione della FYI di far associare l’Italia a passione, cultura, arte, natura, cibo e vino.

come pagare l'affitto dell'hotel con bitcoin.

Fonte: https://www.findyouritaly.com/ecotourism-and-sustainable-tourism-in-italy/